Home > Aree tematiche > Polizia mortuaria > Certificazione cause morte

Certificazione cause di morte

Certificazione cause di morte e schede ISTAT - attestazioni motivi decesso

Documento usualmente richiesto a fini pensionistici o assicurativi

Trattasi di certificazione che attesta le cause di decesso così come riportate nella scheda ISTAT

  • DPR 285/1990 - art. 1, scheda D4, D5, D4bis e D5bis
  • LR n.18/2010 - Art. 8
  • Circolare Istituto Nazionale di Statistica n. 21, 11 dicembre 2014
La richiesta può essere fatta dai soggetti aventi diritto, eredi legittimi o testamentari, o chi per essi con opportuna delega.
  • domanda di rilascio di certificazione o di copia di scheda ISTAT, che dev’essere inoltrata all’AULSS dagli aventi diritto o chi per essi (con opportuna delega e copia di documento di identità del delegato e del delegante).  Domanda di rilascio
  • copia di un documento di identità in corso di validità del/i richiedente/i
  • delega di eventuali altri eredi/o chi per essi (in carta semplice) unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità del delegato e del delegante
  • attestazione di versamento su c/c n. 12239372 intestato ad AULSS 9 - Verona - Servizio Tesoreria pari all’importo di 10,00 €, quale onere per il rilascio del certificato stesso. Sul bollettino di c/c postale dovrà comparire, nella causale di versamento, la dizione “U.O. Medicina Legale - certificato necroscopico - Prestazione esclusa dall’IVA”
  • attestazione di versamento su c/c n. 12239372 intestato ad AULSS 9 - Verona - Servizio Tesoreria pari all’importo di € 0,77 per diritti di ricerca per ciascun documento, in esso compresi gli eventuali allegati + € 0,16 per copia di atti, a facciata, fino al formato 21x29 o € 0,26 per copia di atti, a facciata, per formati superiori, quale onere per il rilascio di copia della scheda ISTAT. Sul bollettino di c/c postale dovrà comparire, nella causale di versamento, la dizione “U.O. Medicina Legale - copia scheda ISTAT - Prestazione esclusa dall’IVA”

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

  • via posta ordinaria indirizzata a Dipartimento di Prevenzione - U.O. Medicina Legale, via Salvo d’Acquisto n. 7, 37122 Verona
  • via fax al numero 045 807 60 24 - 045 807 50 42
  • via mail al seguente indirizzo: prevenzione.aulss9@pecveneto.it

La segreteria provvederà ad inoltrare quanto richiesto secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta.

In caso di ritiro presso lo sportello, la segreteria provvederà a comunicare via telefono o via mail all’interessato la data e l’ora.

Si precisa che, qualora al posto del richiedente si presentasse altra persona, occorrerà che la stessa sia munita di apposita delega e di copia del documento di identità proprio e del delegante.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2019
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito