Home > Aree tematiche > Polizia mortuaria > Espatrio di salme

Espatrio di salme

Certificazione per trasporto salma all’estero

Il trasporto dei cadaveri all’estero è soggetto ad una particolare disciplina che deve tenere conto anche delle esigenze amministrative dei Paesi di destinazione.

Oltre al nulla-osta della nazione dove è diretto, rilasciato dall’Autorità Consolare competente e di eventuale nulla-osta della Autorità Giudiziaria, il deceduto deve essere munito del passaporto mortuario rilasciato dal Sindaco del Comune dove l’evento è occorso.

Si riconoscono due tipologie di passaporto mortuario:

  • una per i cittadini residenti nei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino del 1937;
  • l’altra per i residenti nei Paesi non aderenti.

I due passaporti differiscono solo per l’obbligo d’indicare, nei non aderenti, anche la causa di morte.

Per il rilascio del passaporto, il Sindaco necessita di una certificazione sanitaria, redatta dalla competente AULSS.

Trattasi di prestazione esclusa dall’IVA.

  • DM 15 dicembre 1990 – Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive.
  • DPR 285/1990;
  • art. 11 Capo II Periodo di osservazione dei cadaveri;
  • artt. 23-32 Capo IV Trasporto dei cadaveri;
  • art. 45 c. 3 Capo VIII Autopsie e trattamenti per la conservazione del cadavere.
  • LR n.18/2010;
  • art. 2 c. 2 lettera g;
  • artt. 18-24 Capo IV Trasporto funebre;
  • art. 26 Capo V Trasporto internazionale;
  • art. 51 c. 1 e c. 2 Trattamenti particolari.

La richiesta va fatta per ogni salma che venga estradata all’estero e viene avanzata dalla Ditta di Onoranze Funebri incaricata del trasporto stesso e deve pervenire entro i 2 giorni lavorativi antecedenti al rilascio del certificato stesso.

Il Comune competente per luogo di decesso procederà all’inoltro via mail o fax della scheda di morte (ISTAT).

  • domanda di rilascio certificazione a firma della Ditta di Onoranze Funebri incaricata del trasporto  modulo domanda;
  • fotocopia di documento di identità del deceduto;
  • mandato/delega dei familiari o degli aventi diritto alla Ditta di Onoranze Funebri incaricata del trasporto;
  • il pagamento dell’importo dovuto pari a Euro 31,00 dovrà essere effettuato tramite PagoPa [vai alla pagina PagoPa] non appena ricevuto il relativo avviso a mezzo postale/posta elettronica.

La segreteria provvederà a comunicare via telefono o via mail all’interessato la data e l’ora del ritiro.

Si precisa che, qualora al posto del richiedente si presentasse altra persona, occorrerà che la stessa sia munita di apposita delega e di copia del documento di identità proprio e del delegante.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2023
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito