Accertamento idoneità al lavoro

Accertamento idoneità al lavoro

Lavoratori con inabilità tale da impedire qualsiasi attività lavorativa. Accertamento idoneità alla mansione ex art. 5 L. n. 300/1970

La richiesta viene inoltrata dal datore di lavoro tramite compilazione di format dedicato on line o PEC oppure con modalità cartacea.

Segue valutazione della pratica da parte del Medico del Lavoro per gli aspetti sanitari e di addetto amministrativo per gli aspetti tecnici non sanitari.

In caso si necessiti di ulteriore documentazione si invita il datore di lavoro a fornirli a stretto giro di posta.

  • 1) richiesta di accertamento debitamente compilata dal datore di lavoro;
  • 2) dichiarazione da parte del datore di lavoro circa le specifiche mansioni del dipendente oltre ad eventuale giudizio del medico competente o cartella sanitaria di rischio, qualora previsti;
  • 3) altra eventuale documentazione sanitaria fornita dal lavoratore;
  • 4) attestazione di pagamento entro la data della visita (pena il mancato invio del verbale di visita). Bonifico bancario di € 102,00, per gli accertamenti da effettuarsi, specificando la seguente causale: “SISP – Commissione art. 5 L.300/70” Codice IBAN per il bonifico: Paese: IT | Cin Eur: 97 | Cin: E | Abi: 05034 | Cab: 11751 | N. conto: 000000123973

La lettera di convocazione viene inviata al dipendente e, per conoscenza, al datore di lavoro, a cui viene inoltrata anche la richiesta di effettuazione del versamento a saldo della prestazione secondo la tariffa stabilita dal Tariffario Unico Regionale vigente.

A completamento della pratica il Servizio Economico Finanziario invia al datore di lavoro una fattura quietanzata.

L’accertamento viene effettuato per tutti i soggetti la cui sede di lavoro è ubicata nel territorio di competenza dell’Ulss 9 Scaligera, sia residenti che non-residenti (pertanto anche per coloro la cui sede legale della ditta è ubicata nel territorio di competenza di altra ULSS).

Ai sensi del D.Lgs. 33/2013 sulla trasparenza, per questo tipo di procedimento sono stati previsti 90 giorni di tempo per l’assolvimento della visita dal momento del ricevimento della domanda.

Contenuti

I contenuti sull'accertamento idoneità al lavoro

Domande Frequenti

Tutte le risposte sull'idoneità al lavoro

Modulistica

modulistica accertamento idoneità al lavoro

Legislazione

Le leggi sull'accertamento idoneità al lavoro

Potrebbe interessare

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore dell'UOC Medicina Legale

Personale

Il personale che lavora presso l'UOC Medicina Legale