Novità

Le novità della Medicina Legale ULSS20 Verona


Fotografie da apporre sulla patente di guida: nuove indicazioni ministeriali sui parametri

Fotografie da apporre sulla patente di guida: nuove indicazioni ministeriali sui parametri

sab 29 ottobre 2016

La patente di guida è un documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.

Ciò determina la necessità di porre ogni necessario strumento di controllo per accertare che la fotografia apposta sul documento di guida rappresenti effettivamente il voto del suo titolare.

Pertanto, occorre prestare la massima attenzione affinché sia accertata la corrispondenza tra la fotografia apposta sulla patente e la persona che ne risulti essere il titolare.

Nel documento sono riportate alcune indicazioni necessarie a verificare che le foto, presentate dai coloro che richiedono, a qualsiasi titolo, il rilascio della patente di guida, siano conformi alle regole suggerite dall’ICAO (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio).

Gli interessati sono invitati a produrre fotografie secondo gli standard indicati in quanto, lo specifico software caricato nel sistema informatico, verificherà automaticamente, una volta acquisita una fotografia da apporre sulla patente di guida, se questa è conforme ai criteri ICAO. Nel caso in cui non dovesse rispondere ai predetti criteri, l’interessato dovrà produrre una nuova fotografia.

Scarica le indicazioni ministeriali (pdf 0,4Mb)


Vai alla sezione patenti di guida


Novità per argomenti

  • Patenti commissione medica locale

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore dell'UOC Medicina Legale

Personale

Il personale che lavora presso l'UOC Medicina Legale