Home > Sedi e contatti

Sedi e contatti

Informazioni, ubicazione sedi, come contattarci

 

Informazioni/cosa facciamo

L’attività dell’Unità Operativa consiste principalmente nell’interpretazione e diffusione degli aggiornamenti normativi inerenti i molteplici ambiti di competenza della materia e nella predisposizione di indirizzi inerenti le attività medico-legali svolte direttamente dal Servizio e da altre unità operative, al fine di indicare un approccio metodologico uniforme nei molteplici ambiti di competenza.

Il Servizio di Medicina Legale assolve a compiti di indirizzo e consulenze per problematiche e certificazioni medico-legali nei confronti dei distretti socio sanitari di base, del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, degli operatori sanitari ospedalieri, dei medici di medicina generale, degli operatori amministrativi dell’Azienda, delle Forze dell’ordine, dei Comuni, dell’Autorità Giudiziaria e di altri Enti Pubblici.

Svolge inoltre funzioni di consulenza in materia di polizia mortuaria e supporta l’attività di medicina necroscopica in regime di pronta disponibilità.

Il Servizio gestisce, in stretta collaborazione con la UOC Affari Generali e l’Ufficio Legale dell’Azienda, il contenzioso attivato dai cittadini in relazione alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie fornite dalle strutture aziendali.

Governa la Commissione Medica Locale Patenti a valenza provinciale alla quale è demandata la competenza di esprimere il giudizio di idoneità alla guida nei confronti degli utenti sottoposti a provvedimenti di revisione da parte della Prefettura o della Motorizzazione Civile Territoriale e degli utenti affetti da patologie cronico degenerative individuate dalla normativa in materia.

Per contattarci

Per altre informazioni di contatto e per raggiungere la sede più comoda si invita a consultare la pagina delle sedi

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito