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Certificazione cause di morte

Certificazione cause di morte e schede ISTAT - attestazioni motivi decesso

Documento usualmente richiesto a fini pensionistici o assicurativi

Trattasi di certificazione che attesta le cause di decesso così come riportate nella scheda ISTAT

  • DPR 285/1990 - art. 1, scheda D4, D5, D4bis e D5bis
  • LR n.18/2010 - Art. 8
  • Circolare Istituto Nazionale di Statistica n. 21, 11 dicembre 2014
La richiesta può essere fatta dai soggetti aventi diritto, eredi legittimi o testamentari, o chi per essi con opportuna delega.
  • domanda di rilascio di certificazione o di copia di scheda ISTAT, che dev’essere inoltrata all’AULSS dagli aventi diritto o chi per essi (con opportuna delega e copia di documento di identità del delegato e del delegante).  Domanda di rilascio
  • copia di un documento di identità in corso di validità del/i richiedente/i
  • delega di eventuali altri eredi/o chi per essi (in carta semplice) unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità del delegato e del delegante
  • Attestazione versamento di € 10 (dieci) per il rilascio di n° 1 certificato attestante le cause di morte;
    Per ogni copia della scheda ISTAT l’importo sarà così calcolato: € 0,77 per i diritti di ricerca per ciascun documento, in esso compresi gli eventuali allegati + € 0,16 per copia di atti, a facciata, fino al formato 21x29 (€ 0,93 per formato A4) o € 0,26 per copia di atti, a facciata, per formati superiori (€ 1,03 per formato A3).
    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario. Coordinate: IT 97E0503411751000000123973. Vanno indicate la causale del versamento e l’ex Ulss di competenza

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

  • via posta ordinaria indirizzata a Dipartimento di Prevenzione - U.O. Medicina Legale, via Salvo d’Acquisto n. 7, 37122 Verona
  • via fax al numero 045 807 60 24 - 045 807 50 42
  • via mail al seguente indirizzo: prevenzione.aulss9@pecveneto.it

La segreteria provvederà ad inoltrare quanto richiesto secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta.

In caso di ritiro presso lo sportello, la segreteria provvederà a comunicare via telefono o via mail all’interessato la data e l’ora.

Si precisa che, qualora al posto del richiedente si presentasse altra persona, occorrerà che la stessa sia munita di apposita delega e di copia del documento di identità proprio e del delegante.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2021
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