Dal 14 febbraio i pagamenti per le pratiche patenti potranno avvenire esclusivamente sulla piattaforma PagoPA.
Lo spostamento dei pagamenti per le pratiche patenti sul sistema PagoPA comporta l'inibizione del pagamento di nuovi bollettini di conto corrente postale secondo le modalità precedentemente utilizzate.
Si precisa che i bollettini postali pagati al 13 febbraio 2022, relativi alle tariffe per i diritti della Motorizzazione Civile, potranno essere comunque utilizzati sino al 31 marzo 2022.
Commissione per la valutazione dell'idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti: affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi; con età superiore a 60 anni (patenti D, D/E) e 65 anni (patenti C, C/E); affetti da diabete mellito con patente C, D, CE, DE, AK, BK; oggetto di revisioni disposte dall'Autorità.
Ai sensi dell'art. 330 del DPR 495/92 e dell'art. 119 comma 4 del C.d.S., alla Commissione Medica Locale (CML) è demandata la competenza della valutazione dell'idoneità psico-fisica alla guida di particolari tipologie di utenti (Quando rivolgersi alla Commissione Medica Locale).
La CML è costituita da un Presidente - nominato con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione di concerto con il Ministero della Salute - su designazione del Direttore dell'Unità Sanitaria Locale presso la quale opera la Commissione e da due componenti effettivi.
Nel caso in cui l'accertamento medico sia richiesto da mutilati o minorati fisici, la composizione della commissione è integrata da un ingegnere appartenente al ruolo della carriera direttiva tecnica della Direzione Generale della M.C.T.C., nonché da un medico appartenente ai servizi territoriali della riabilitazione.
Nel caso in cui l'accertamento medico sia richiesto da soggetti affetti da diabete mellito la CML è integrata con un componente specialista in diabetologia.
La CML può avvalersi di singoli consulenti oppure di istituti medici specialistici appartenenti a strutture pubbliche, con onere a carico del soggetto esaminato.
L'interessato che ne faccia richiesta può, a sue spese, essere assistito durante la visita da un medico di fiducia.
Per l'attività di front office e informazioni per la sede di Verona e Legnago consultare la pagina delle sedi